CosaVedereAMilano

Naviga nel patrimonio culturale di Milano. Scopri 15 cose da vedere assolutamente a Milano

5. Chiesa di San Cristoforo e vicolo dei lavandai


Condividi

 Ancora un ponticello e ci si trova improvvisamente avvolti nel silenzio della Chiesa di San Cristoforo. Non sappiamo molto dell’originario edificio, ma quello odierno fu fatto realizzare grazie a Gian Galeazzo Visconti che accolse la richiesta dei cittadini, desiderosi di celebrare la fine della peste.

Ancora visibile al civico 14 dell’Alzaia del Naviglio Grande c’è il vicolo dei lavandai, uno scorcio praticamente intatto di storia davvero suggestivo e meritevole di una visita. No, non è un errore di trascrizione, è proprio dei Lavandai. Infatti fino a metà del Novecento erano uomini quelli che appartenevano alla Confraternita Lavandai di Milano, e che si recavano a lavare il bucato delle famiglie ricche della città. Con l’arrivo della Seconda Guerra Mondiale i membri della Confraternita furono sostituiti dalle donne.

Disclaimer Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2022 www.cosavedereamilano.com | Pagine visitate: 15528[14493]