CosaVedereAMilano

Naviga nel patrimonio culturale di Milano. Scopri 15 cose da vedere assolutamente a Milano

3. Arco di Porta Ticinese


Condividi

Mancano ancora 400 m all’arrivo in Piazza XXIV Maggio, dove sorge l’Arco di Porta Ticinese. Situato lungo quelli che erano i bastioni spagnoli, oggi demoliti, in passato indicava uno dei sei sestieri storici in cui era divisa la città, il Sestiere di Porta.

Un attimo per riposare e osservare. In mezzo ad uno degli snodi più importanti della città spicca l’ombra di un’enorme Quercia Rossa. Nata nel 1895 in America, fu trapiantata il 24 maggio 1924 a ricordo dei giovani caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Sembra un vecchietto appoggiato ad un bastone. Probabilmente è alla fine della sua vita. Se si vuole portare a casa un pezzo-simbolo di questa città, è il momento di chiudere gli occhi, scattare una foto col cuore e preservare per sempre il ricordo di questo albero. Molte lotte sono state fatte per preservarlo. Purtroppo sembra che sia giunto alla fine naturale del suo ciclo vitale.

Disclaimer Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2022 www.cosavedereamilano.com | Pagine visitate: 15986[14951]