CosaVedereAMilano

Naviga nel patrimonio culturale di Milano. Scopri 15 cose da vedere assolutamente a Milano

2. Sant’Eustorgio


Condividi

Dopo circa dieci minuti di cammino, sempre in zona, sorge e ne consiglio una visita al suo interno, la chiesa di Sant’Eustorgio. Probabilmente tra le più belle chiese della città. Vi è conservato il sarcofago romano che fino al 1162 custodiva le spoglie di Gaspare, Melchiorre e Baldassare, i re Magi della tradizone cristiana, portate da Costantinopoli fin qui dallo stesso Sant’Eustorgio. Pagando un biglietto di 6 € si può accedere alla cappella Portinai, visitare il complesso museale e accedere al cimitero paleocristiano, sotto la basilica. All’interno della cappella sono visibili coloratissimi affreschi del rinascimento lombardo e l’arca di San Pietro martire.

La vera attrazione è il curioso affresco, dal titolo Miracolo della falsa Madonna, in cui la Madonna e il Bambino hanno le corna. Secondo alcune leggende le corna sono proprio quelle del diavolo, che nascosto dietro l’icona della Madonna, tentava di disturbare Pietro da Verona mentre celebrava la messa. Ma questi riuscì a neutralizzarlo con un’ostia consacrata. Le corna saranno rimaste ad perpetuam rei memoriam. Una seconda leggenda, invece, sostiene che l’affresco sia infestato dallo spirito di Guglielmina la Boema, una donna vissuta in odore di santità, ma dichiarata eretica post mortem.

Disclaimer Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2022 www.cosavedereamilano.com | Pagine visitate: 15987[14952]