CosaVedereAMilano

Naviga nel patrimonio culturale di Milano. Scopri 15 cose da vedere assolutamente a Milano

14. Quartiere di Tortona


Condividi

Milano, lo abbiamo già detto, è una città dalle mille anime. Si cammina tra palazzi liberty, antiche chiese, installazioni moderne.
Sopravvive l’area con un passato industriale, quella di Porta Genova e Tortona, cui si vuole donare nuova linfa vitale.
In una passeggiata nelle vecchie strade comprese tra la Stazione di Porta Genova, Via Savona, Via Tortona, Via Bergognone si scopre una vita intensa e dinamica di luoghi che hanno cambiato la propria vocazione.
Alcuni edifici sono oggi considerati reperti di “archeologia industriale”.
Ma al contrario di quanto fatto per Porta Nuova, qui si cambia pelle in un modo che a mio dire, merita attenzione e lodi.
Recupero e riqualificazione, riutilizzo e riconversione senza sventrare e alterare lo spirito della città, sono possibili e magistralmente realizzati.
Una visita fuori dal comune tra l’hotel avveniristico NH, il Laboratorio del Teatro alla Scala, il Museo delle Culture e una fermata per un caffè, sono un passaggio quasi obbligato.

Disclaimer Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2022 www.cosavedereamilano.com | Pagine visitate: 14933[13898]