CosaVedereAMilano

Naviga nel patrimonio culturale di Milano. Scopri 15 cose da vedere assolutamente a Milano

9. Piazza Mercanti - Loggia degli Osii – Via degli Orefici - Piazza Affari


Condividi

Tornando indietro verso piazza Duomo, visitiamo quello che era considerato il Salotto meneghino durante il XIV secolo: Piazza Mercanti, una delle piazze più antiche della città.
Nel periodo medievale rappresentava il luogo del commercio e della giustizia. Se si chiudono gli occhi si possono immaginare i vari carretti che vendevano al dettaglio le molteplici merci, i mercanti intenti a concludere affari. Nel suo loggiato si sviluppava il lavoro dei notai.

Se hai voglia di un rapido ritorno al presente ma vuoi respirare ancora l’atmosfera degli affari, devi recarti presso Piazza Affari, dove si trova la sede della Borsa di Milano. Quasi in posizione centrale, trova collocazione un'opera molto nota, sintesi mirabile dell'l’irriverenza dello scultore italiano Maurizio Cattelan: L.O.V.E. (Libertà, Odio, Vendetta, Eternità). Creata come segno di scherno verso l’istituto finanziario ne è oggi uno dei suoi simboli.

Disclaimer Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2022 www.cosavedereamilano.com | Pagine visitate: 16837[15802]