CosaVedereAMilano

Naviga nel patrimonio culturale di Milano. Scopri 15 cose da vedere assolutamente a Milano

8. Palestro - Villa Reale – Villa Invernizzi


Condividi

Scivoliamo da Via Brera verso Corso Venezia. Partendo dalla fermata M1 – Palestro, ti consiglio di visitare Villa Reale. Un posto meraviglioso caratterizzato da un ampio parco con giardini all’italiana. La Villa ospita la Galleria d’Arte Moderna e il Padiglione d’Arte Contemporanea. Inoltre in Corso Venezia n. 32 possiamo trovare Villa Invernizzi.

Austera e in sobrio stile Novecento, quasi completamente celata da piante e cancellate, la villa del fu Cavaliere Romeo Invernizzi è un luogo dal fascino straordinario. Essendo una proprietà privata non è visitabile ma proviamo a carpirne il segreto, senza arrecare disturbo. Entriamo in via Cappuccini dove la proprietà si estende delimitata da una cancellata nera e oro. Come per magia, il rumore del traffico scompare: siamo nel Quadrilatero del Silenzio che corrisponde all’area compresa tra via Serbelloni, via Mozart, via Cappuccini e via Vivaio. Armandoci di coraggio, sbirciamo oltre gli alberi che fanno da barriera, ed ecco che appaiono: una piscina e degli splendidi esemplari di... fenicotteri rosa!
Ciò che colpisce è ancora una volta la sensazione di essere lontani da Milano. E che il silenzio abbia assorbito ogni rumore.

Disclaimer Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2022 www.cosavedereamilano.com | Pagine visitate: 19539[18504]