CosaVedereAMilano

Naviga nel patrimonio culturale di Milano. Scopri 15 cose da vedere assolutamente a Milano

5. Piazza della Scala - Gallerie d’Italia – Museo Poldi Pezzoli - Casa degli Omenoni – Casa Manzoni


Condividi

Muovendoci dalla galleria di Vittorio Emanuele II, si intravede il monumento dedicato a Leonardo da Vinci collocato al centro di Piazza della Scala, sulla quale affacciano l’omonimo Teatro, Palazzo Marino, Palazzo della Banca Commerciale italiana che è oggi sede dedicata al Novecento e Palazzo Beltrami.

Procedendo lungo Via Alessandro Manzoni si arriva ad un altro simbolo della cultura milanese: il Museo Poldi Pezzoli. Voluto dal nobile risorgimentale milanese, Gian Giacomo Poldi Pezzoli a partire dalla sua collezione privata, il museo  offre opere di rara importanza come la Madonna con il Bambino di Andrea Mantegna.

Sempre in zona puoi ammirare:

  • -in via Omenoni n.3, la Casa degli Omenoni dal nome degli otto telamoni scolpiti da Antonio Abondio. Siamo nel 1565. La facciata sembra retta proprio da questi immensi e silenziosi custodi, non ancora meta del turismo di massa;
  • in piazza Belgioioso, il palazzo Belgioioso vera perla preziosa per gli amanti del neoclassico, e quindi la casa-museo di Alessandro Manzoni.

Disclaimer Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2022 www.cosavedereamilano.com | Pagine visitate: 16885[15850]