CosaVedereAMilano

Naviga nel patrimonio culturale di Milano. Scopri 15 cose da vedere assolutamente a Milano

4. Museo del Novecento - Palazzo Reale - Galleria Vittorio Emanuele II


Condividi

 Dalla terrazza del Duomo torniamo sulla terra, ad osservare le strutture presenti sulla piazza. In uno dei tanti locali presenti puoi provare il tipico aperitivo milanese, perderti tra mostre ed esposizioni del Museo del Novecento e Palazzo Reale, o fare un po’ di shopping tra i negozi della galleria, non dimenticando di ammirarne l’architettura.

La galleria scenografica, dedicata al re Vittorio Emanuele II, definita il salotto di Milano, collega Piazza del Duomo e piazza della Scala. Costituita da strutture in ferro e vetro a vista, presenta una sala ottagonale, con pavimentazione a mosaico, e due archi trionfali.

Tra i mosaici presenti spicca il Toro. Vige tra i turisti, e non, l’usanza scaramantica di schiacciare i genitali del bovino. L’origine di questa credenza pare sia molto antica, legata a vicende contadine e pagane. Secondo altre teorie, meno apotropaiche, questo gesto nasce come segno di scherno verso la città di Torino, considerata nell’Ottocento rivale della città meneghina.

Disclaimer Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2022 www.cosavedereamilano.com | Pagine visitate: 19552[18517]