CosaVedereAMilano

Naviga nel patrimonio culturale di Milano. Scopri 15 cose da vedere assolutamente a Milano

3. Piazza Duomo e Duomo


Condividi

Attraverso Via Dante, approdiamo al simbolo di Milano nel mondo. Siamo in Piazza Duomo ad ammirare quella che è la terza cattedrale gotica più grande al mondo: il Duomo di Santa Maria Nascente.

I lavori per la sua realizzazione iniziarono nel 1386 per volere di Gian Galeazzo Visconti (ancora lui) e dell’arcivescovo Antonio da Saluzzo, che istituirono la Veneranda Fabbrica del Duomo. Ci vollero circa cinquecento anni per completarlo; fu un’opera costosissima e la necessità continua di restauri lo rende una sorta di incompiuta. I milanesi usano dire: “Longh come la fabbrica del Domm”, per intendere un’opera che si trascina nel tempo.

Sulla chiesa svetta la famosa Madonnina, alta 4.16 metri. Dall’esterno, è possibile ammirare la facciata in lastroni di marmo perfettamente intagliati, 2.000 statue, 136 guglie; all’interno sono presenti 5 sontuose navate e 52 colonne, una per ogni settimana dell’anno. Il momento più importante della visita è salire sulla terrazza del Duomo e passeggiare tra le guglie e i gargoyle.

Disclaimer Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2022 www.cosavedereamilano.com | Pagine visitate: 15542[14507]