CosaVedereAMilano

Naviga nel patrimonio culturale di Milano. Scopri 15 cose da vedere assolutamente a Milano

1. Castello sforzesco


Condividi

Può sembrare un erorroe, ma il vero simbolo di Milano per i milanesi, è lui: Castello Sforzesco. Tra il 1360 e il 1370 Galeazzo II Visconti fece costruire una rocca quadrata poco a cavallo della cinta medievale. Da quel momento le numerose trasformazioni subite dalla struttura, furono lo specchio delle vicende vissute dalla città. Oggi possiamo godere del restauro iniziato nel 1893 da Luca Beltrami, che restituì al maniero l’antico aspetto quattrocentesco. Al suo nome sono legati quelli di Francesco Sforza e Ludovico il Moro, sotto i quali il Castello conobbe il suo massimo splendore.

Pagando l’ingresso al castello si può accedere alle sale dei vari musei contenuti all’interno e si può ammirare la volta della Sala delle Asse decorata da Leonardo da Vinci e la Pietà Rondanini di Michelangelo, che con i suoi volumi abbozzati è esempio di “non-finito” che strazia per il livello di spiritualità raggiunta. Infine il vasto cortile all’aperto dove si può passeggiare liberamente e accedere alle aree di ristoro, valgono bene la visita.

Disclaimer Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2022 www.cosavedereamilano.com | Pagine visitate: 16839[15804]