CosaVedereAMilano

Scopri gli eventi più importanti in programma in questi giorni a Milano.

BERGAMO ‘ 23 visioni per un futuro presente


Condividi

La riapertura di un palazzo storico, restituito alla cittadinanza. La riflessione sul futuro di una città e del territorio che la circonda, tramite lo sviluppo architettonico e urbanistico di Bergamo. Tre visioni autoriali: un racconto che parte da materiale d'archivio, da una collezione di fotografie realizzate da Gabriele Basilico (archivio ANCE Bergamo), una narrazione che si sviluppa anche grazie a tre video-racconti affidati a Davide Rapp e un progetto fotografico che coniuga ritratti e luoghi di Filippo Romano, per raccontare non solo le infrastrutture, ma anche chi abita e abiterà la città.

BERGAMO '23. visioni per un futuro presente è una mostra che testimonia il passato e analizza il presente con l'obiettivo di preannunciare il futuro attraverso tre temi: città, ambiente, comunità.

La sfida di questa mostra è quella di raccontare la città di Bergamo nel suo presente-futuro a un pubblico vasto di cittadini e curiosi, per fare comprendere le importanti trasformazioni che stanno avvenendo e che cambieranno in parte il volto del suo territorio metropolitano. Transizione ecologica, inclusività, qualità urbana e cultura diffusa sono alla base di una metamorfosi necessaria che porti Bergamo in un tempo nuovo e che consenta di affrontare le grandi sfide che un tempo di cambiamento impone. Per questo abbiamo scelto di organizzare la mostra intorno a materiali eterogenei che mescolino fotografia, disegni di architettura, video e grafica per fare in modo che chiunque possa capire i processi in corso e il loro destino. Luca Molinari

Lunedì 27 marzo 2023, ore 11.30, Triennale Milano (sala Agorà):

conferenza stampa congiunta del progetto Bergamo - Brescia '23 visioni per un futuro presente in occasione di Capitale Italiana della Cultura. 


13 aprile 2023 - 17 settembre 2023 - Palazzo della Libertà, Bergamo

Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori
bergamobrescia2023.i

AD


Mostre
Quando:   dal 13/04/2023   al   17/09/2023
Regione   Lombardia
Città:   Bergamo
bergamobresci

Disclaimer Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2022 www.cosavedereamilano.com | Pagine visitate: 15530[14495]