Scopri gli eventi più importanti in programma in questi giorni a Milano.
Condividi
La mostra di Bill Viola a Palazzo Reale a Milano, curata dalla moglie dell'artista e direttrice del Bill Viola Studio, Kira Perov., presenta le emozionanti opere del grande video artista americano, che ha una installazione permanente nella Chiesa di San Marco nel Quartiere di Brera.
La mostra ripercorre 40 anni di carriera di Viola attraverso 15 opere chiave, da The Reflecting Pool del 1977-79 a Water Portraits e Martyrs del 2013 e 2014.
Bill Viola è stato attivo nel mondo della videoarte sin dall'inizio e ha combinato le potenzialità tecnologiche con le influenze culturali dei luoghi che ha visitato. Il suo soggiorno a Firenze negli anni '70 lo ha messo in contatto con la pittura del Rinascimento e del Manierismo, che ha influenzato la sua iconografia, mentre il soggiorno in Giappone negli anni '80 gli ha permesso di approfondire la religione buddista e le filosofie orientali, che sono presenti nel suo lavoro.
Le opere di Bill Viola mostrano la sua sensibilità verso entrambe le culture occidentale e orientale, attraverso le quali tratta i grandi temi dell'esistenza come la vita e la morte, il rapporto dell'uomo con la natura. Queste opere invitano lo spettatore a un'esperienza non solo contemplativa, ma anche meditativa e riflessiva.
La mostra di Bill Viola a Palazzo Reale a Milano offre un'opportunità unica per vivere un'esperienza immersiva nell'arte di uno dei più importanti e sensibili maestri dell'arte contemporanea. Il visitatore farà un viaggio emozionante e riflessivo.
dal 24/02/2023 al 25/06/2023 - Milano - Palazzo Reale
AD
Naviga nel patrimonio culturale di Milano
Scopri cosa vedere a Milano